Terapia Endovasale delle Varici


LASER E RADIOFREQUENZE NELLA TERAPIA DELLE VENE VARICOSE
(E.V.L.T. ENDO VASCULAR LASER THERAPY, CLOSURE, CELON)

La terapia delle vene varicose è da anni orientata verso la ambulatorietà del trattamento, ossia finora si è trattato di terapie chirurgiche (stripping, flebectomie, varicectomie) eseguite in anestesie locale e pertanto in regime totalmente ambulatoriale.
Il trauma chirurgico è sempre stato minimo con risultati estetici di cicatrici soddisfacenti, sempre comunque legati ad una diagnostica sofisticata e precisa.
Oggi alcune tecnologie ,utilizzate per altre patologie (neoplasie, infiammazioni …………),sono state applicate alla terapia delle vene varicose.Si tratta dell’utilizzo del laser e delle radio frequenze.
Il laser da anni viene utilizzato nel trattamento delle teleangectasie con esito diverso a seconda della localizzazione; le radio frequenze sono state utilizzate positivamente nel trattamento delle neoplasie: in entrambi i casi è il calore che distrugge l’endotelio del vaso e rimuove l’inestetismo o il tessuto patologico.
L’E.V.L.T.(il laser) e la Closure (la radiofrequenza) sono stati utilizzati nella terapia della vena Safena interna.
La tecnica operativa è la stessa: introduzione di un catetere o elettrodo per via percutanea in vena e applicazione di energia laser o radiofrequenze con effetto di collabbimento della parete del vaso e successiva occlusione totale.
L’effetto termico è molto circostanziato e localizzato e le sequele sono assolutamente limitate.
Il futuro della terapia della flebopatie è sicuramente orientato verso questo tipo di terapie.oggi nel 2009 circa il 30% delle safene viene trattato con queste metodiche.
Le limitazioni delle indicazioni terapeutiche per entrambe le tecniche sono costituite da:
• Tortuosità della safena
• Pregresso stripping
• Pregressa la terapia sclerosante
• Gravidanza in atto
• patologie renali..

da circa tre anni l’Olimpus ha messo a punto una radiofrequenza molto più facile da utilizzare che presenta dei vantaggi rispetto al laser, la radiofrequenza Celon ormai validata in tutta Europa da uno studio compiuto in contemporanea .
in Italia esiste solo una apparecchiatura di tal genere che viene utilizzata aRoma presso il nostro studio.
I risultati di chiusura della safena sono ottimali a tutt’oggi.
Il trauma è minimo e si esegue in anestesia locale , ambulatorialmente.
Queste tecniche endovasale consentono di eliminare la safena senza la classica incisione all’inguine..